Partecipare per una vita migliore nell’Agropontino. Sviluppo sostenibile e migrazioni

Aprile - Giugno 2021
Le attività si svolgeranno on line

Un corso di formazione partecipato: il progetto GetAp, grazie al partner Centro Studi Politica Internazionale (CeSPI), organizza un corso di formazione e confronto per comprendere come partecipare per creare migliori condizioni di vita nell’Agropontino attraverso l’impegno dell’associazionismo, coinvolgendo i giovani e il mondo migrante. Il riferimento di fondo è al concetto di sviluppo sostenibile da coniugare nel caso pontino con i diversi soggetti che operano nel contesto e sulle diverse tematiche sociali e economiche, con particolare riferimento alle migrazioni.

A chi è indirizzato: migranti impegnati in associazioni, seconde generazioni di migranti, giovani -sia italiani che migranti- impegnati in attività sociali o associative, membri di associazioni coinvolte in attività di inclusione o coesione sociale, tutela dell’ambiente, nel territorio pontino.

Obiettivo: condividere informazioni e competenze per migliorare l’attivismo sociale dei partecipanti con riferimento ai temi delle migrazioni per lo sviluppo sostenibile, rispetto alle problematiche del territorio dell’Agro-Pontino.

Struttura del corso. I moduli, considerato il variegato target, si focalizzano su temi condivisi per l’attivismo sociale con riferimento particolare ai giovani/migranti, quali inclusione sociale e culturale, lavoro, salvaguardia ambientale, discriminazione, comunicazione e cooperazione internazionale.

I moduli di due ore via webinar verranno organizzati in:

  • una prima parte di coinvolgimento attivo dei partecipanti, facendo loro esprimere bisogni, testimonianze e possibili soluzioni
  • una seconda parte di commento e apporto conoscitivo dei formatori, di confronto con istituzioni esterne al territorio, con valutazione finale partecipata.

I moduli si terranno dalle ore 18.30 alle 20.30.

Informazioni sul corso: 

Corso realizzato nell'ambito del progetto Get AP!

Calendario Lezioni:

26 Aprile ore 18.30

VIDEO PRIMA LEZIONE

3 Maggio ore 18.30

VIDEO SECONDA LEZIONE

10 Maggio ore 18.30

VIDEO TERZA LEZIONE

13 Maggio ore 18.30

17 Maggio ore 18.30

24 Maggio ore 18.30

31 Maggio ore 18.30

7 Giugno ore 18.30