RETE DI DOTTORATI DI RICERCA

Scuola Dottorale Internazionale sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Avviato a marzo 2018
Roma - CeSPI e Università Roma Tre

Il CeSPI è promotore e coordinatore della Scuola Dottorale Internazionale sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, un consorzio di 42 dipartimenti universitari di 29 paesi di Africa, Asia, America Latina e Caraibi.

La Scuola mira a selezionare ogni anno, tra le proposte dei partner accademici della rete, ricercatori particolarmente qualificati che possano approfondire le loro ricerche sui grandi temi globali dello sviluppo sostenibile attraverso una borsa di studio per frequentare un semestre o un anno accademico in Italia.

I borsisti selezionati portano avanti la propria ricerca sotto la supervisione del CeSPI e di una università italiana ospitante, con momenti di scambio e condivisione con ricercatori italiani.

Le università italiane partner del CeSPI, ciascuna della quali ha identificato un proprio referente accademico per l’iniziativa e fa riferimento a diversi domini dello sviluppo relativi a tematiche di ordine ambientale, sociale, economico ed istituzionale, sono:

  • Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche;
  • Università di Salerno, Dipartimento di Economia e Statistica;
  • CIRPS - Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo Sostenibile, sedi di Roma e Firenze.

Il programma è iniziato nel 2018.

Ogni ricercatore è costantemente seguito da un tutor che supporta e monitora il percorso di ricerca e la permanenza in Italia e da un supervisore scientifico. I ricercatori partecipano a seminari e conferenze organizzati o promossi dal CeSPI e dalle Università italiane della rete così come da Nazioni Unite, Commissione Europea, Banca Mondiale, Ministeri italiani, ONG.

La Scuola Dottorale è collegata all’e-Journal of Economics and Complexity su cui vengono pubblicate le ricerche finali dei partecipanti ed altri contributi dei partner della rete.

 

Coordinatore scientifico: Marco Zupi

Tutor: Rosangela Cossidente

Informazioni sul corso: 
Nell’anno accademico 2018/2019, la Scuola Dottorale Internazionale sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ha ospitato nove ricercatori provenienti da diversi background (economia, scienze politiche, demografia, scienze dell’educazione, antropologia, scienze sociali), due con borsa di studio del MAECI e sette con borse di fondazioni private.