Supporting migrants’ economic and financial inclusion in Milan and Rome reinforcing Territorial Labs of local stakeholders

Daniele Frigeri
finanziato da JPMorgan Chase Foundation
Stato: 
Aperto
Data: 
2018

Progetto avviato alla fine del 2018 e terminerà nel luglio 2019.

Obiettivo del progetto è rafforzare e sostenere l'inclusione economica e finanziaria dei migranti, con un focus particolare sull'imprenditoria migrante a Milano, Roma e Napoli. Il progetto si concentra sui due Laboratori Territoriali per l'Inclusione finanziaria dei Migranti di Milano e Roma (operativi sin dal 2014 e organizzati dal CeSPI nell'ambito dell'Osservatorio sull'Inclusione Finanziaria dei Migranti), e intende avviare le attività preliminari per un analogo Laboratorio a Napoli.

I Lab territoriali rappresentano una comunità aperta di esperti selezionati, inclusi tutti gli stakeholder locali pubblici e privati. I Lab offrono uno spazio e un'occasione per la condivisione dei saperi, il networking e la consulenza sulle policy (a livello locale e nazionale).

 Il progetto vuole rafforzare il ruolo dei Lab nelle città selezionate, rendendoli parte integrante di un processo partecipativo finalizzato a:

A) una discussione interna e l'orientamento di policy al fine di migliorare e diffondere una conoscenza aggiornata sull'imprenditoria migrante e produrre, come risultato finale, un position paper condiviso;

B) una mappatura critica e il possibile miglioramento dei servizi esistenti mirati a sostenere l'inclusione finanziaria dei migranti, e soprattutto degli imprenditori. L'attività suggerirà possibili miglioramenti e sinergie tra operatori con l'obiettivo di ampliare e rendere più efficaci i servizi offerti.