Public-private partnerships for the European External Investment Plan in Africa: insights from the experience of the French cooperation in the West African energy sector

Silvia Napolitano
Data: 
2018

La Commissione europea stima che i meccanismi di "blending", cioè la combinazione di risorse finanziarie a dono e a credito che tipicamente si concretizza in partenariati pubblico-privati (PPP), siano tra gli strumenti finanziari più innovativi per aumentare l'impatto dell’azione esterna dell'UE. Il presente studio si propone di analizzare dei casi specifici di partenariati pubblico-privato cofinanziati dall’Unione Europea attraverso strumenti di blending e promossi nel quadro del Piano per gli Investimenti Esterni, lanciato nel 2016.

I casi di studio sono stati selezionati tra quelli implementati dall'Agenzia francese per lo sviluppo (AFD) in Africa occidentale nel quadro del Fondo Unione Europea-Africa per le infrastrutture (EU-AITF). Si tratta di progetti su vasta scala che hanno rilevanza regionale e un focus sul settore energetico, una priorità nell'azione esterna dell'UE che ad oggi costituisce il 41% del totale dei finanziamenti comunitari veicolati attraverso strumenti di blending.

Essi sono: i) il progetto "ECOWAS Electricity Regulation" (Progetto ERERA) per la costituzione dell'Autorità di regolamentazione dell'elettricità dei Paesi membri della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS); ii) il progetto "Financing energy efficiency and renewable energy investments of private companies in West Africa", che mira a coinvolgere le banche locali nel finanziamento di investimenti nel settore dell'energia sostenibile attraverso la linea di credito dell'AFD nota come programma SUNREF (Uso sostenibile delle risorse naturali e finanziamento dell'energia).

Attraverso una revisione della letteratura e grazie a delle interviste con degli informatori chiave, il presente studio esplora le potenzialità e le sfide dei meccanismi di blending. In particolare, l'analisi si concentra su alcuni aspetti cruciali per il successo dei PPP cofinanziati dall’EU attraverso strumenti di blending: l'effetto leva, il rispetto del principio di addizionalità nel finanziamento combinato, l'impatto sullo sviluppo, i livelli di partecipazione e appropriazione da parte dei partner locali, il supporto alle micro , piccole e medie imprese e l'impatto sul lavoro.

Formato: 
PDF
Lingua documento: 
Inglese