Focus Migrazioni internazionali, gennaio - aprile 2012

Marco Zupi
Focus n. 9 per l'Osservatorio di Politica Internazionale
Data: 
2012

Nella prima sezione – l’Osservatorio mondiale – sono presentati e analizzati i più recenti dati sulle migrazioni e le rimesse a livello mondiale, con l'indicazione di alcuni appuntamenti importanti nell'agenda internazionale e alcune considerazioni più generali suggerite dal contesto di grave crisi economica in Europa.

L’Osservatorio regionale è dedicato questa volta all’Asia meridionale, una delle regioni che registrano le maggiori dinamiche migratorie a livello mondiale e che è molto importante proprio nel contesto della crisi europea. Nella regione si accavallano forti tensioni politiche collegate ai numerosi conflitti ancora irrisolti, con in testa la crisi dell'Afghanistan e la difficile situazione interna del Pakistan; e una diffusa povertà convive con economie che registrano elevati tassi di crescita economica.

Infine, l’Osservatorio nazionale è dedicato all’aggiornamento della situazione in Afghanistan, un paese al centro dell’attenzione internazionale e dell'Italia, ma rispetto al quale si rischia di sottovalutare gli effetti della crisi sui flussi migratori interni al paese e nella regione

Lingua documento: 
Italiano