Seminario - Percorsi Mediterranei 2018 Torino - III Appuntamento

Impasse Iran

2 Ottobre 2018,
da 14:00 a 20:00
Torino - Università degli Studi di Torino Campus Luigi Einaudi Lungo Dora Siena, 100 e Circolo dei lettori Palazzo Graneri della Roccia

Il ritiro dall'Accordo sul nucleare e il ripristino delle sanzioni decisi da Trump  hanno creato gravi difficoltà all'Iran, acuito lo scontro interno, esacerbato il malcontento popolare. Europa, Russia, Cina non sembrano in grado di bilanciare la scelta USA e garantire gli investitori. L'Arabia Saudita e gli Emirati acquistano centinaia di miliardi di dollari di armi dagli USA.

In queste condizioni, la politica estera e di sicurezza iraniana si indurisce - a partire da Siria, Yemen e Libano - alla ricerca di una deterrenza di profondità sempre più difficile da mantenere.

Terzo appuntamento del Ciclo di incontri "Percorsi Mediterranei 2018 Torino", promosso dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino, con il sostegno dell'Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino e della Fondazione CRT. Si ringraziano il Centro Piemontese di Studi Africani (CSA) e il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI).

Materiali: