Conferenza

Diritti umani e sicurezza nel Mediterraneo e nei Balcani. L’Agenda della presidenza italiana dell'OSCE

22 Gennaio 2018,
da 16:30 a 19:00
Torino, Circolo dei Lettori , Via Bogino, 9 - Sala Grande – 1° piano

Conferenza organizzata dal CeSPI e lo IAI su “Diritti umani e sicurezza nel Mediterraneo e nei Balcani L’agenda della presidenza italiana dell'OSCE.”

Obiettivo dell’incontro è discutere del ruolo dell'OSCE per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali e per la promozione della sicurezza nei Balcani e nel Mediterraneo, due regioni con grandi potenzialità, ma che continuano ad essere caratterizzate da fragilità istituzionali, tensioni interetniche e antagonismi interstatali. Particolare attenzione verrà dedicata ai compiti e alle sfide che l'OSCE dovrà affrontare il prossimo anno durante il quale l'Italia avrà la presidenza dell'organizzazione. L'incontro offrirà infatti l'occasione per uno scambio di opinioni e valutazioni sull'agenda della presidenza italiana che sarà resa nota nelle prossime settimane. 

L'iniziativa si svolgerà in cooperazione con il Segretariato dell'OSCE, la Compagnia di San Paolo di Torino, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il German Marshall Fund (GMF) of the United States.

REGISTRAZIONE

Materiali: